Loading...

Per sintetizzare il concetto di INDIPENDENZA nel settore della consulenza finanziaria, si può affermare che il Consulente Finanziario Indipendente (e più in generale la Consulenza Finanziari Indipendente) non ha e non può avere accordi commerciali di nessun tipo con alcun intermediario finanziario.

È solo una sintesi e sminuirebbe un mondo che si sta sviluppando in modo importante (ma ancora lentamente) nel nostro Paese.

La consulenza indipendente è un settore relativamente recente nel panorama italiano, introdotta nei primi anni 2000 con la MIFID del 2004 e definitivamente consolidata nel 2018 con la creazione dell’Albo dei Consulenti Indipendenti.

NAFOP è la parola chiave

La National Association of Fee Only Planners (NAFOP) è l’Associazione italiana dei Consulenti Finanziari Autonomi (a livello normativo, i Consulenti Finanziari Indipendenti sono definiti Autonomi) che esercitano la Consulenza Finanziaria Indipendente Fee Only.

Importantissimo il termine “Fee Only” perché segna lo sparti acque tra coloro che agiscono per conto di soggetti economici (banche, intermediari creditizi) e coloro che sono svincolati e agiscono unicamente per il cliente finale, remunerando una parcella (appunto Fee in inglese) ancorata al raggiungimento degli obiettivi.

 

Indipendenza per le imprese

Le banche in Italia, nel bene e nel male, hanno rappresentato e rappresentano un collettore di istanze finanziarie, erogando e gestendo denaro per i propri clienti. La reputazione delle banche, pur messa a dura prova da crisi e scandali, rimane forte. Reputazione fa rima con fiducia e fiducia è il propellente per acquisire e gestire clienti. Tale collegamento imprenditore-banca è da sempre il cuore del tessuto economico del nostro Paese.

L’introduzione dei Consulenti Indipendenti (o Autonomi) sta creando nuove opportunità per gli imprenditori, non più vincolati a sottostare al diktat degli istituti e più liberi nello scegliere i più opportuni canali per finanziare progetti e nuove soluzioni per il mercato.

Essere indipendenti per le PMI significa sostanzialmente rispettare sempre i principi che rendono la Consulenza Autonoma una eccellenza:

INTEGRITA’

Non ricevere mandati o deleghe per acquisti, negoziazioni o operazioni da soggetti “esterni” al Cliente

CORRETTEZZA

Massima trasparenza tra il Consulente e il Cliente

IMPARZIALITA’

Escludere qualsiasi forma di conflitto di interesse che potrebbe crearsi con il Cliente

COLLABORAZIONE

Creare una corretta e completa visione patrimoniale e finanziaria del Cliente

DILIGENZA

Fornire una corretta continuità di collaborazione al Cliente

OGGETTTIVITA’

Dare sempre informazioni adeguate ed oggettive su rischi, costi e oneri relative alle strategie da perseguire

COMPETENZA

Fornire una professionalità di altissimo livello. Sempre.

RISERVATEZZA

Preservare ogni informazione sensibile relativamente al Cliente

 

Uno Studio che racchiude tutto questo

Studio Grimaldi si batte da molti anni nel fornire e divulgare la propria visione della consulenza: basata su creare rapporti solidi con il cliente e dare priorità alle idee strategiche dell’imprenditore. La nostra consulenza priva di legami con ogni istituto finanziario mette al centro il cliente. Ci possiamo definire uno Studio

CLIENTE CENTRICO

I servizi che offriamo (che rappresentante il cuore del nostro lavoro) sono il riflesso delle esigenze che gli imprenditori di oggi ricercano in una figura che sappia inquadrare al meglio il problema della propria attività: dalla ricerca di nuovi finanziamenti (anche tramite canali nuovi come il Crowdfunding o alternativi come gli incentivi pubblici) alla gestione dei rapporti con le banche; dal passaggio generazionale alla creazione di Business Plan fondamentali per capire se l’idea/progetto è sostenibile.

Studio Grimaldi vuole essere quello che le banche non lo sono più: uno scudo per l’imprenditore che affronta le insidie del mercato moderno.

 

Daniele Grimaldi, titolare dell’omonimo Studio, è iscritto all’albo dei Consulenti Finanziari Autonomi con delibera 1534 del 30 novembre 2020.