Loading...

Ad un nome così lungo preferiamo la sua variante “ridotta”: ELTIF. Questi strumenti nascono dall’idea di indirizzare risorse finanziarie a lungo termine verso aziende e/o progetti facenti parte di diverse aree economiche, dalle infrastrutture alla ricerca, dall’industria fino all’istruzione. Sono assimilabili ai nostri Piani Individuali di Risparmio (PIR), tuttavia il raggio dazione degli ELTIF copre tutte le PMI europee.

In sostanza sono Fondi chiusi – catalogati come organismo di investimento collettivo di risparmio – la cui attenzione è rivolta sia verso investitori istituzionali che verso una clientela retail. Presentano una struttura rigida similare ai PIR: il 70% del capitale dei fondi ELTIF devono essere destinato a PMI europee (che siano quotate o non quotate) con un limite massimo della loro capitalizzazione ancorato ai 500 milioni di euro; il restante 30% può essere usufruito per attività diverse.

La peculiarità degli ELTIF – come già ribadito – è che possono essere rivolti anche ad una platea retail. Questo, ovviamente, determina un aumento dei paletti per garantire il capitale investito. Un soggetto retail può investire negli ELTIF a patto che non superi il 10% del suo portafoglio complessivo (per portafogli non superiori a 500 mila euro). In aggiunta a questo, il finanziatore retail può richiedere il riscatto anticipato prima della scadenza naturale del fondo.

Molti esponenti del mondo della finanza sono convinti per queste tipologie di Fondi – proprio per la loro caratteristica – le aziende beneficiarie più adatte sono quelle presentano un premio di liquidità, poiché offrono un livello di liquidabilità e di diversificazione migliore. Tali fondi in queste realtà manifestano una più alta volatilità attesa, determinando migliori prospettive di rendimento su un orizzonte temporale stabilito e congruo. In sostanza, sono avvantaggiate quelle realtà che entrano per al prima volta nel mondo della quotazione e che hanno una bassa capitalizzazione.

La nascita di questi Fondi rappresenta certamente uno sforzo concreto per il sostegno delle PMI di tutta Europa, veicolando le risorse verso attività ed idee con un concreto valore aggiunto. Gli ELTIF rappresentano un grande passo per veicolare il risparmio privato ed istituzionale verso le Piccole e Medie Imprese che necessitano del loro supporto.

 

Studio Grimaldi è sempre al passo con le dinamiche del mercato finanziario, pronto al supporto completo dei propri clienti e delle PMI.