Loading...

In uno scenario caratterizzato da tempi di riscossione delle fatture sempre più lunghi, l’impresa, grazie allo strumento dell’Invoice trading, può ottenere liquidità tramite lo smobilizzo dei propri crediti commerciali nell’arco di 24/48 ore, migliorando così il proprio capitale circolante.

In Italia non è un segreto che, nonostante la normativa europea imponga un massimo di 60 giorni per il pagamento delle fatture, i tempi medi di incasso (83 giorni a fine 2017) restano ben al di sopra di questa soglia e anche sopra la media europea (66 giorni a fine 2017) .

La cessione delle fatture commerciali è quindi l’opportunità per il creditore di ottenere un anticipo di cassa.

L’invoice trading è, in sostanza, il tradizionale factoring, che viene però condotto per il tramite di apposite piattaforme fintech sulle quali le aziende possono cedere i loro crediti commerciali a investitori specializzati. Il modello di business delle piattaforme è poi vario. C’è chi semplicemente intermedia mettendo in contatto le imprese che vogliono essere finanziate con gli e chi invece investe direttamente, al fianco di altri investitori specializzati.