Loading...

Il lending crowdfunding offre a imprese e privati la possibilità di ottenere finanziamenti a medio termine attraverso la sottoscrizione di un prestito direttamente dai potenziali prestatori, senza passare dal sistema tradizionale di natura bancaria.

Generalmente la piattaforma di lending seleziona il prestito attribuendo un rating e lo suddivide fra una molteplicità di investitori già acquisiti ex ante, per frazionarne il rischio (modello ‘diffuso’), oppure lo presenta alla ‘folla’ di Internet, la quale può decidere se finanziare o meno il progetto (modello ‘diretto’).

I vantaggi del lending crowdfunding consistono nella rapidità di valutazione della richiesta (tipicamente 24h) e, se positiva, nell’ottenimento dei fondi (max 72h).

Le piattaforme di lending hanno erogato a titolo di prestito alle PMI italiane € 60,3 milioni fino al 30 giugno 2018, di cui € 53,9 negli ultimi 18 mesi precedenti. Escludendo le ditte individuali, si può stimare che questo canale abbia supportato circa 250 PMI italiane. Anche questo mercato è destinato a crescere, grazie all’afflusso annunciato di capitali da investitori professionali che si affiancheranno ai piccoli risparmiatori di Internet.

Lo Studio Grimaldi assiste le aziende nella pianificazione di un investimento, nella valutazione della sua sostenibilità e nella successiva fase di ricerca della linea di finanziamento, ottimizzando le condizioni economiche e finanziarie applicate.