Loading...

Il recepimento di MIFID II e l’operatività del nuovo albo.

A partire dal 2018, banche e reti di Ex-promotori dovranno offrire ai propri clienti un servizio a remunerazione con provvigioni, come avviene attualmente, oppure potranno optare per offrire un servizio con una remunerazione legata al modello Fee Offset, in sostanza verrà applicata una parcella alla quale verranno scontate le commissioni già percepite dai prodotti in portafoglio del cliente.

Il cliente tuttavia potrà scegliere una terza strada: operare attraverso una consulenza distaccata da banche e intermediari con un rapporto basato su una parcella fissa e concordata a priori (FEE ONLY). E’ la strada già intrapresa da molti professionisti come noi di “Studio Grimaldi PFI” organizzati in studi o società di consulenza finanziaria indipendente. La normativa porta in Italia una ventata d’aria nuova, frutto delle evoluzioni già in corso nel mercato finanziario globale. La nuova Direttiva europea va nella direzione già presa da noi, della trasparenza e dell’informazione al cliente, che gode di maggiore tutela.

Indipendenti saranno solo chi possiede i requisiti dell’indipendenza soggettiva (art.5 decr 206/2008). La tecnologia sarà sempre più un alleato all’evoluzione della consulenza finanziaria indipendente, tutto a favore dei clienti.