Loading...

La richiesta delle imprese è stata accolta. Si è trovato l’accordo tra ABI (Associazione Bancaria Italiana) e le Associazioni di Impresa (AGCI, Legacoop, Coldiretti, Confcommercio e altre ancora) grazie al quale si potrà chiedere la sospensione o l’allungamento per i prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 a seguito dell’emergenza epidemiologica Covid-19 che si sta scatenando nel nostro Paese.

Sospensione

La sospensione del pagamento potrà essere richiesta fino ad un massimo di un anno. Nella possibilità di richiedere la sospensione ricadono:

  • Finanziamenti a medio lungo termine, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie;
  • Leasing, immobiliare o mobiliare. In questo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Allungamento

Per chi vuole, invece, allungare il periodo massimo di scadenza del proprio finanziamento, lo potrà fare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per le sole categorie dei crediti a breve termine e il credito agrario, l’allungamento massimo possibile sarà, rispettivamente, di 270 giorni e 120 giorni.

È rimarcato il fatto che le banche, ove possibile, possano applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quanto fin ora scritto.

È una situazione di emergenza straordinaria per la nostra Italia e come tale era necessario approntare misure immediate e forti per il tessuto imprenditoria fortemente coinvolto in questa crisi.

 

Studio Grimaldi è sempre a disposizione dei propri clienti e di chiunque avesse necessità di supporto in questa difficile situazione.